EVEN NOT ITALIAN SPEAKING PERSONS HAVE TO SIGN THE FOLLOWING ITALIAN CONTRACT
CONTRATTO DI LOCAZIONE TRANSITORIO
Il sig. .............................
(di seguito locatore),
nato a Bergamo il ...................,
residente in ......................Bergamo
codice fiscale ....................................
email affittostudentibergamo@gmail.com
Iban ...................................
CONCEDE IN LOCAZIONE
Al Sig. ...........................
(di seguito conduttore),
sesso .......................
nato il ......................... a ..............................
residente in ..........................
carta di identità n. ........................ scad. ............
indirizzo email ............................
telefono cellulare ......................
Iban ...........................
codice fiscale .........................
un posto letto, all'interno di:
- una camera doppia condivisa (il proprietario ha facoltà di affittare anche il secondo posto letto all'interno della stessa camera doppia locata),
- unità immobiliare, con uso NON esclusivo di bagno, cucina, terrazzo, sita in Bergamo, Via Borgo Palazzo, n. 95, quarto piano, completamente arredata e in ottimo stato manutentivo, come da foto presenti sul blog https://affittostanzestudentibergamo.blogspot.com/ e sul sito
Airbnb e come da elenco (inventario) sottoscritto a parte, con impianti certificati ed elettrodomestici funzionanti ed esenti da vizi palesi e/o strutturali che ne diminuiscano l’idoneità all’uso pattuito.
Con esclusione:
- dell'altro posto letto (che il locatore eventualmente sarà libero di affittare ad altro conduttore ) nella medesima camera doppia
- dell'altra camera doppia (che il locatore eventualmente sarà libero di affittare ad altre 1 o 2 persone).
Il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
Dati catastali: foglio ...., particella ....., sub ...., categoria ..., RC € .....
La locazione sarà regolata dalle seguenti pattuizioni.
1) (Durata)
Il contratto è stipulato per la durata di .......... notti, dal ............../2019 fino al ........./2019 allorché cesserà senza bisogno di disdetta alcuna (consegna chiavi alle ore 21 in Via Borgo Palazzo n. 95, Bergamo).
2) (Esigenza di transitorietà)
Le parti concordano che la presente locazione ha natura transitoria in quanto il conduttore espressamente ha l’esigenza di abitare la parte sopra descritta dell’unità immobiliare per un periodo non eccedente le ......... notti, per motivi di corso Ryanair per divenire assistente di volo. Il conduttore si impegna a non trasferire la residenza presso l'immobile locato.
3) (Uso dell’immobile locato, divieto di sublocazione e altro)
L’immobile dovrà essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del conduttore e non potrà essere sublocato o dato in comodato, in tutto o in parte, pena la risoluzione di diritto del presente contratto ex art. 1456 c.c.
4) (Canone)
Il canone di locazione per tutta la durata della locazione è convenuto in Euro 10,00 (Euro DIECI/00) per ogni notte, per un totale di Euro ......,00 (Euro ...........o/00) NON rimborsabili in nessun caso (CAPARRA CONFIRMATORIA), che il conduttore si obbliga (pena la rescissione immediata ed automatica del contratto) a corrispondere al locatore, alla data di sottoscrizione del presente contratto, mediante bonifico NON ANNULLABILE al locatore (Iban ........................) inviando all’indirizzo email affittostudentibergamo@gmail.com ricevuta del bonifico effettuato, entro e non oltre il giorno immediatamente successivo alla data di sottoscrizione del presente contratto.
5) (Oneri accessori e spese)
Le parti applicano la Tabella oneri accessori, allegata al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, ex. art. 4, c. 2, L. 431/98.
Per tanto, gravano sul conduttore le seguenti spese, quantificate a forfait (per un utilizzo normale) in euro € 150,00 (centocinquanta/00) salvo conguaglio (nel caso di un utilizzo eccedente la normalità) che il conduttore, pena la rescissione immediata ed automatica del contratto, si impegna a pagare al locatore, alla data di sottoscrizione del presente contratto, mediante bonifico:
- spese condominiali ordinarie
- acqua
- energia elettrica (luce, elettrodomestici, ..)
- gas (riscaldamento autonomo)
- nettezza urbana
- pulizie.
Sono altresì a carico del conduttore gli interventi di ordinaria manutenzione, le spese di riparazione dei danni prodotti da colpa, negligenza o cattivo uso dei locali, degli impianti e del mobilio esistente, oltre a quanto dovuto per legge, uso e consuetudine.
6) (Deposito cauzionale)
A garanzia delle obbligazioni tutte che assume con il presente contratto, ivi compresa la restituzione dell’immobile alla data di scadenza, il conduttore si impegna a versare al locatore (pena la rescissione immediata ed automatica del contratto), alla data di sottoscrizione del presente contratto, mediante bonifico Euro 400,00 (Euro quattrocento/00), somma non imputabile in conto pigioni e non produttiva di interessi legali.
Il deposito cauzionale come sopra costituito sarà restituito al termine della locazione previa verifica dello stato dell’unità immobiliare e dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale.
7) (Consegna)
Il locatore garantisce la conformità dell’immobile e degli impianti alla normativa urbanistica ed edilizia, si impegna a consegnare l’appartamento in buono stato manutentivo e a mantenerlo in stato da servire all’uso pattuito; per tanto, si impegna ad eseguire, a sue spese, tutte le necessarie manutenzioni straordinarie, le riparazioni di danni dovuti a vetustà e/o a caso fortuito e tutte le altre così come specificato, dalla legge 431/98, dalla legge 392/78 e dal codice civile.
Il conduttore, con la sottoscrizione del presente contratto, dichiara di avere visitato l’immobile locatogli, di averlo trovato adatto all’uso convenuto e di prenderlo in consegna ad ogni effetto di legge con il ritiro delle chiavi, costituendosi, da quel momento, del medesimo custode. Il conduttore si impegna a riconsegnare l’unità immobiliare locata nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuta salvo il deperimento d’uso, pena il risarcimento del danno.
8) (Modifiche e migliorie)
Il conduttore non potrà apportare alcuna modifica, innovazione, miglioria o addizione ai locali locati ed alla loro destinazione, o agli impianti esistenti, senza il preventivo consenso scritto del locatore.
9) (Esonero di responsabilità del locatore)
Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per i danni diretti o indiretti che potessero derivargli da fatto di terzi, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi.
10) (Visite)
Il conduttore dovrà, in ogni momento, consentire l’accesso (lasciando sempre aperta la propria camera da letto) all’intera unità immobiliare, al locatore ed ai suoi incaricati, in tutti i casi in cui gli stessi ne abbiano ragione , ad esempio per effettuare:
ceck-in/ceck-out degli altri conduttori
pulizie (nei giorni ed orari diurni ed a discrezione esclusivamente del locatore)
ispezioni periodiche a vario fine (anche controllare lo stato di manutenzione, pulizia, ordine dei locali locati).
11) (Obblighi e Divieti)
Il conduttore, pena l’immediata rescissione automatica del contratto, senza restituzione del deposito cauzionale, si impegna a:
- comunicare il proprio codice fiscale italiano al locatore, entro e non oltre 15 giorni dalla data di ingresso (ceck in) nell'appartamento oggetto del presente contratto
- rispettare il regolamento condominiale e le deliberazioni dell’assemblea dei condomini
- differenziare la raccolta della spazzatura (come indicato sul blog del locatore: https://affittostanzestudentibergamo.blogspot.com/2018/07/spazzatura-differenziata-differentiated.html)
- portare i sacchi della spazzatura nell’apposito locale condominiale (come indicato sul blog del locatore)
- prestare la massima collaborazione affinchè le parti comuni (cucina, bagno, terrazzo, corridoio) siano costantemente, in qualunque momento, sempre pulite ed ordinate
- mantenere sempre pulita ed in ordine tutta la porzione di camera circostante il proprio letto
- provvedere, a proprie spese, al pagamento (in misura massima convenuta in euro 10 a settimana, per ogni settimana) di personale addetto alle pulizie (preselezionato dal locatore), inviando ogni settimana, all’indirizzo email affittostudentibergamo@gmail.com, la ricevuta di tale avvenuto pagamento
- provvedere immediatamente, a proprie spese, agli interventi di ordinaria manutenzione, riparare danni prodotti da colpa, negligenza o cattivo uso dei locali, degli impianti e del mobilio esistente
- lasciare sempre aperta la propria camera da letto, per consentire ceck-in/ceck-out di altri conduttori, pulizie, ispezioni
- usare sempre il coprimaterasso e le due federe forniti dal locatore
- lavare almeno una volta ogni 15 giorni il lenzuolo sopra il coprimaterasso e la federa
- restituire al ceck out, lavati e stirati (come indicato qui https://affittostanzestudentibergamo.blogspot.com/2019/09/accessori.html), 1 coprimaterasso, 2 federe, 4 lenzuola, 2 asciugamani, piumino, copripiumino, copriletto, così come ricevuti dal locatore al ceck in
- far effettuare lo stiraggio di quanto sopra o alla persona incaricata delle pulizie, o dal lavasecco “Top system clean”, via Borgo Palazzo 87)
- informare tramite email il locatore circa l’orario di ceck out, almeno 3 giorni prima il giorno di ceck-out.
Il conduttore, pena la rescissione automatica del contratto, senza restituzione del deposito cauzionale, si impegna altresì a non:
- compiere atti e tenere comportamenti che possano recare danno all’appartamento locato, molestia agli altri conduttori eventualmente presenti nell’appartamento ed agli abitanti dello stabile
- fare errori e/o dimenticanze nella raccolta differenziata dell'immondizia
- lasciare alcun oggetto proprio nelle parti comuni (esempio: libri in cucina, salviette in bagno, …)
- fare rumore (musica, …), in particolare dopo le 22
- far entrare amici o conoscenti nell’appartamento locato e negli spazi comuni del condominio
- fumare, ovunque nell’appartamento ed anche sul terrazzo
- cambiare le impostazioni predefinite del termostato.
12) (Spese di bollo e registrazione)
Eventuali spese di bollo per il presente contratto e per le ricevute conseguenti saranno a carico del conduttore. Il locatore provvederà alla registrazione del contratto, dandone notizia al conduttore. Questi corrisponderà, se dovuta, la quota di sua spettanza, pari alla metà.
13) (Elezione di domicilio e competenza a giudicare)
A tutti gli effetti del presente contratto, compresa la notifica degli atti esecutivi, il locatore elegge domicilio presso l’indirizzo di residenza dichiarato in contratto, mentre il conduttore elegge domicilio nei locali a lui locati anche ove egli più non li occupi o comunque detenga e non abbia, nel frattempo, provveduto a comunicare al locatore, tramite raccomandata A.R., il suo nuovo domicilio. Foro competente è il Tribunale di Bergamo.
14) (Modifiche)
Qualunque modifica al presente contratto non può aver luogo, e non può essere provata, se non mediante atto scritto.
15) (Comunicazione dati personali)
Il locatore ed il conduttore si autorizzano reciprocamente a comunicare a terzi i propri dati personali in relazione ad adempimenti connessi col rapporto di locazione (legge 31 dicembre 1996, n.675).
16) (Rinvio)
Per quanto non previsto dal presente contratto le parti fanno espresso rinvio alla Convenzione Nazionale ex art. 4 c.1 L. 431/98, al decreto del Ministro dei Lavori Pubblici di concerto con il Ministro delle Finanze di cui all’art. 4, c 2 L. 431/98, alle disposizioni del c.c., della L. 392/78, della L. 431/98 e comunque alle norme vigenti ed agli usi locali.
17) (Cedolare secca)
Il locatore aderisce al regime fiscale della cedolare secca, per tanto rinuncia, durante tutta la validità di suddetta opzione a qualsiasi aggiornamento del canone, incluso l’aggiornamento ISTAT.
Letto, approvato e sottoscritto.
Bergamo li ............../2019
Il Locatore ……………………………
Il conduttore ……………………………
A mente dell’art. 1342, co 2 C.C., le, le parti specificatamente approvano i patti di cui ai punti
1) (Durata), 2) (Esigenza di transitorietà del conduttore), 4) (Canone), 5) (Oneri accessori e spese), 6) (Deposito cauzionale) 7) (Consegna), 10) (Visite)
Per studenti universitari, corsisti Ryanair, lavoratori temporanei, ...
Nessun commento:
Posta un commento