Per ogni conduttore (persona che affitta il posto letto), è obbligatoria, come da contratto, la ricezione del seguente set "notte e bagno".
1 coprimaterasso (che ogni conduttore deve usare sempre, come da contratto)
2 federe (che ogni conduttore deve usare sempre, come da contratto) e 2 cuscini
4 lenzuola (per consentire il lavaggio, con la lavatrice di casa, di 2 lenzuola) 1 asciugamano medio grande 1 asciugamano piccolo.
1 copriletto
1 piumino (lavabile)
1 copripiumino
Con la sottoscrizione del contratto di fornitura servizi di ceck in, pulizie e ceck out, ogni conduttore si impegna a far lavare, asciugare e stirare tali accessori.
Nell'appartamento sono presenti anche i seguenti accessori:
E' possibile che il ceck in sia fissato nelle ore diurne solo ed esclusivamente nei seguenti giorni: - lunedì - martedì - giovedì - venerdì. Nel weekend è molto probabile che il ceck in sia nelle ore serali, poichè il proprietario dell'appartamento (che non dispone di reception) è spesso lontano da Bergamo.
Cosa fare nell'attesa del ceck in ?
In primo luogo, depositare i propri bagagli. Presso la Stazione Ferroviaria, in piazza Guglielmo Marconi, ci sono due possibilità di lasciare i propri bagagli: - armadietti automatici esterni posizionati tra il Mc Donald e la Stazione Autolinee/Bus (mappa), servizio attivo 24 ore su 24, il più economico - un ufficio (guardando la stazione a destra, accanto alla Polizia ferroviaria), aperto dalle 7 alle 20, con una persona addetta, con servizio leggermente più costoso.
Presso la stazione Bus, di fronte la stazione treni, è disponibile un cambia monete automatico. A Bergamo, ci sono anche altri punti di deposito bagagli, anche: - vicino a Via Borgo Palazzo - all'aereoporto
Lasciare i bagagli all'aereoporto può essere utile nel caso si voglia andare all'Oriocenter (ad esempio in caso di pioggia), raggiungibile a piedi dall'Aereoporto.
C'è poi anche la parte bassa della città: https://www.visitbergamo.net/it/dettagli-oggetto/3338-6-ore-in-citt%C3%A0-bassa/ Durante le 6 impegnative settimane di corso Ryanair, forse, non ci sarà più l'occasione ... meglio approfittarne ! E poi avrai anche altri luoghi da visitare, ad esempio Montisola. Ceck in con pagamento diretto (10 euro) alla persona incaricata delle pulizie, è:
- possibile nel weekend in alternativa a quanto sopra
- obbligatorio nelle vacanze (dal 24/12 al 8/01, Pasqua, agosto)
"Ho appena letto il contratto ma prima di inviarti i miei dati personali ho un dubbio, forse non ho capito bene. Devo pagare 10 euro a settimana per le pulizie ? " Si, corretto. Esattamente come dovranno fare: - la persona con la quale eventualmente condividerai la tua camera e le parti comuni - le altre 2 persone nella seconda camera doppia con le quali condividerai le parti comuni Ogni partecipante al corso Ryanair, oppure ogni studente, ecc... deve pagare 10 euro ogni settimana. 1,42 euro ogni giorno. Significa una persona che lavora: - 1 ora a settimana, se sei solo/a nell'appartamento
- 2 ore a settimana, se siete 2 persone nell'appartamento - 3 ore a settimana, se siete 3 persone nell'appartamento - 4 ore a settimana, se siete 4 persone nell'appartamento E' il tempo minimo per avere ordine e pulizia non perfetto, ma di base. Ed una garanzia per te che non sarai l'unica persona a contribuire alle pulizie, reducendo il tuo rischio che tu pulisci molto ed il tuo compagno stanza niente. L'unica alternativa è sporcizia e disordine. Il balcone ridotto ad una discarica a cielo aperto, dove nessuno si occupa di fare la raccolta differenziata. La cucina un disastro. Per non scrivere di bagno e camere. E' un problema di TEMPO. Il corso Ryanair non è impossibile, ma sicuramente molto impegnativo. Molte ore ogni giorno in classe, poi devi studiare da solo/a. Non hai tempo per pulire e ordinare l'appartamento.
Alla fine, anche la persona più pulita e ordinata, senza tempo, è costretta a vivere in uno spazio sporco.
E per te studiare e diventare un assistente di volo Ryanair è più importante della pulizia del mio appartamento ;-)
E' per tali motivi che nel contratto è scritto: "11) (Obblighi e Divieti) Il conduttore, pena l’immediata rescissione automatica del contratto, senza restituzione del deposito cauzionale, si impegna a: ... - prestare la massima collaborazione affinchè le parti comuni (cucina, bagno, terrazzo, corridoio) siano costantemente, in qualunque momento, sempre pulite ed ordinate - mantenere sempre pulita ed in ordine tutta la porzione di camera circostante il proprio letto
- provvedere, a proprie spese, al pagamento (in misura massima convenuta in euro 10 a settimana, per ogni settimana) di personale addetto alle pulizie (preselezionato dal locatore), inviando ogni settimana, all’indirizzo email affittostudentibergamo@gmail.com, la ricevuta di tale avvenuto pagamento
- provvedere immediatamente, a proprie spese, agli interventi di ordinaria manutenzione, riparare danni prodotti da colpa, negligenza o cattivo uso dei locali, degli impianti e del mobilio esistente- lasciare sempre aperta la propria camera da letto, per consentire ceck-in/ceck-out di altri conduttori, pulizie, ispezioni Il conduttore, pena la rescissione automatica del contratto, senza restituzione del deposito cauzionale, si impegna altresì a non:
...
- fare errori e/o dimenticanze nella raccolta differenziata dell'immondizia
- lasciare alcun oggetto proprio nelle parti comuni (esempio: libri in cucina, salviette in bagno, …)"
La persona incaricata delle pulizie, dopo che avrà svolto il suo lavoro, a fronte del tuo pagamento, ti consegnerà, da lei firmata la seguente ricevuta.
"Bergamo, ...... Io sottoscritta ................... (persona incaricata delle pulizie nell'appartamento in Via Borgo Palazzo 95, quarto piano) RICEVO da il/la Sig/Sig.ra ................................... 10 euro, per un'ora di pulizie che ho effettuato nell'appartamento in via Borgo Palazzo, 95, quarto piano, il giorno ............. ....................... (firma della persona incaricata delle pulizie)."
Ti chiedo, come da contratto, di inviarmi tale ricevuta (per email o whatsapp)